In base alla nuova normativa europea sulla privacy (Reg. UE 679/16, brevemente GDPR), la concreta ed efficace attuazione dei principi di protezione dei dati personali si realizza sin dalla progettazione e attraverso impostazioni predefinite (art. 25, cd. privacy by design e by default) ed è una precisa responsabilità del Titolare del trattamento dati personali, persona fisica o giuridica. Quest’ultimo deve, cioè, configurare il trattamento prevedendo fin dall’inizio le garanzie indispensabili per rispettare il regolamento e tutelare i diritti degli interessati. Tenendo conto del contesto complessivo ove il trattamento si colloca e dei rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Tali valutazioni e le conseguenti scelte devono avvenire a monte prima di procedere al trattamento dei dati vero e proprio. Queste richiedono, pertanto, un’analisi preventiva e un impegno applicativo da parte del Titolare medesimo che devono sostanziarsi in una serie di attività specifiche e dimostrabili. 

Il sito web di una società o di un Professionista acquisisce competitività anche nella misura in cui esso dimostri di essere compliant rispetto agli adempimenti richiesti dalle normative di settore. La predisposizione delle corrette modalità per la fornitura delle informative sul trattamento dei dati personali e sull’utilizzo dei cookie, nonché per l’acquisizione del consenso on-line degli interessati, in particolare, vanno in questa direzione. 

Privacy, trattamento dei dati

La manifestazione di volontà dell’utente al trattamento dei propri dati personali, unitamente alle finalità del trattamento stesso, deve essere, infatti, libera, specifica, informata, e inequivocabile. La tutela del cd. consumatore digitale comprende altresì il compimento da parte del professionista e/o Azienda che offre beni e servizi on line di una serie di specifici obblighi di informativa precontrattuale circa gli elementi essenziali dell’offerta (cd. condizioni generali di vendita), con particolare attenzione al cd. diritto di recesso che in caso di vendita a distanza è oggetto di ampia tutela (Rif. D.Lgs. 206/2005, cd. Codice del Consumo, e D.Lgs 70/2003, cd. direttiva e-commerce). 

Il servizio di adeguamento dei siti internet alle normative vigenti. Da noi offerto in collaborazione con avvocati esperti nei settori di interesse (privacy, codice del consumo, commercio elettronico). Ci permette di creare siti web “blindati” e competitivi.