Sin dalle sue origini Instagram ha dato libero sfogo alla creatività degli utenti. Il social “visual” per eccellenza ha ridefinito completamente l’approccio al mondo delle immagini, contribuendo ad un vero cambiamento globale. Nato come una vera e propria vetrina personale, Instagram ha conosciuto un successo immediato: molto più di Facebook, decisamente meglio di Twitter.

Tuttavia, la vera rivoluzione di Instagram è stato il rapporto con le aziende. Dal suo lancio, infatti, Instagram ha saputo intercettare le esigenze dei brand che hanno sin da subito intuito il potenziale illimitato di questo social.

Se da un lato saremmo portati a credere nella voglia di ciascun utente nel voler essere parte di un modello di comunicativo universalmente noto. Dall’altro è opportuno riconoscere a questa piattaforma una capacità di innovazione che non appartiene ad altri.

Instagram, le origini

Instagram era originariamente destinato esclusivamente al caricamento di immagini in formato 1:1. Per la larghezza di visualizzazione dell’iPhone del momento (quindi quadrate), fino al 2015, quando è stata approvata la grandezza a 1080 pixel. Alla condivisione di contenuti statici si sono poi aggiunte funzionalità integrate come la messaggistica in direct, le storie e le diverse tipologie di sponsorizzazione.

E così, Instagram celebra il suo decimo anniversario con importanti novità. Ecco quali:

  • Mappa delle storie: una mappa e un calendario privati delle storie condivise negli ultimi tre anni, che ti permetteranno di rivivere e ricordare i tuoi momenti migliori. La funzione consente di condividere, scaricare e salvare le storie nei tuoi highlight.
  • Timeline di prodotto: una timeline che ripercorre i momenti chiave della storia di Instagram
  • Aggiornamenti su shopping: nei prossimi giorni lo shopping sarà disponibile anche su IGTV, mentre un test della stessa funzione sarà avviato nei prossimi mesi su Reels. L’obiettivo è semplificare l’esperienza di acquisto anche nei video, oltre che supportare i creator nel far crescere la propria attività tramite la piattaforma.