Poche cose possono dire di aver cambiato la percezione di una piattaforma come le Instagram stories. Una vera e propria rivoluzione che ha portato milioni di utenti direttamente nella quotidianità dei propri personaggi e aziende preferite. Dal canto loro, con l’avvento delle stories, creator hanno avuto la possibilità di esprime idee e pensieri in un modo più efficace, difficile da presentare al proprio pubblico attraverso il “classico” feed.  Nel caso di un’azienda, invece, le Instagram stories hanno permesso di essere più riconoscibili mostrando il dietro le quinte della attività di tutti i giorni, incrementando la brand awareness del marchio.

Ma come fare per rendere davvero efficaci le stories e farle performare al meglio? Il tasso di engagement delle stories è molto alto e sapere come “domarle” potrebbe essere un’arma efficace per entrare nella testa dei vostri potenziali consumatori. In questo articolo mi mostreremo 5 consigli utili per distinguervi dalla massa e farvi notare da un pubblico sempre maggiore.

La nascita delle Instagram stories

Le stories sono sbarcate su Instagram nell’agosto 2016 funzionalità che, fino a quel momento, aveva permesso la rapida espansione di Snapchat. A differenza dei classici post, le stories consentono agli utenti di creare contenuti (foto, video ecc.) che si autodistruggono dopo 24 ore. La risposta degli utenti è stata straordinaria. Sin da subito milioni di utenti hanno iniziato a mostrare la propria quotidianità aumentando di gran lunga la loro visibilità. Una mossa vincente che ha consentito ad Instagram di raggiungere 400 milioni di utenti attivi giornalieri in solo due anni. Una vera e propria rivoluzione che continua ancora oggi e che, grazie a continui ritocchi, sembra non volersi arrestare.

Ecco le 5 best practice per essere una “Mucca Viola” in un mondo tutto marrone

Essere una Mucca Viola, termine preso in prestito da uno dei tantissimi capolavori di Seth Godin, vuol dire essere speciale, un unicorno in un mondo di banali cavalli. In questo caso vuol dire portare contenuti quanto più originali possibili, differenziarsi dalla massa indistinta e banale della concorrenza. Detto ciò, passiamo al succo della questione: come fare a performare con le Instagram stories.

I cinque consigli che andremo ad elencare non sono dogmi da seguire alla lettera, ma vanno presi come una linea guida da integrare alle proprie idee. Detto ciò, ecco i cinque trucchi da seguire per aumentare l’engagement delle vostre stories:

  1. Inserisci molti sondaggi, quiz e domande. Non c’è modo migliore di creare interazione creando un botta e risposta con la vostra fanbase. Sondaggi, quiz e domande possono creare dipendenza nei tuoi follower portandoli, inconsciamente, a volerne sempre di più. Il risultato è una vera e propria competizione da sfruttare a vostro vantaggio.
  2. Non esagerare con i repost. Repostare storie di terzi potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. La risposta, come sempre, sta nel mezzo. La parola d’ordine da seguire, quindi, è: respost sì, ma non troppo.
  3. Invita a risponderti in direct. Questo vi permetterà di entrare nelle grazie di Instagram e di accrescere il tasso di engagement generale del vostro profilo.
  4. Analizza gli insight. Posta, controlla i numeri e ripeti: prova, sperimenta e trova il format perfetto per te. Non abbiate paura di sperimentare.
  5. Tagga gli altri utenti. All’algoritmo di Instagram piacciono le collaborazioni, sfruttatele per arrivare ad un pubblico sempre più vasto.

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