Siete alla ricerca di un modo per battere l’algoritmo di Instagram e far conoscere i vostri contenuti ad una platea sempre più ampia? Bene, siete finiti nel posto giusto!

L’algoritmo, o meglio gli algoritmi, di Instagram sono i principali responsabili di quali contenuti vengono visualizzati dagli utenti. Le motivazioni alla base delle quali l’algoritmo sceglie di premiare o “nascondere” determinati contenuti sono tantissime, ma esistono alcuni “trucchetti” utili per farsi notare. Nel momento in cui scriviamo, l’algoritmo di Instagram analizza tre dati principali:

  • Relazione: ovvero i rapporti che crei all’interno dell’app
  • Tempestività: se è vero che tutti i post (prima o poi) pubblicati finiscono nel feed, quelli più recenti hanno un potenziali di engagement migliore. Per migliorare la vostra copertura di Instagram è, quindi, necessario sapere quando il vostro pubblico sia online è intercettarlo proprio in quel momento.
  • Interesse: l’algoritmo, semplificando, da alle persone ciò che vogliono. Ma per il vostro profilo cosa significa? L’obbiettivo deve essere quello di creare post attrattivi per la vostra fan base in modo che l’algoritmo possa mostrarli anche al di fuori della vostra nicchia.

Algoritmo Instagram, perché è utile creare caroselli

Riagganciandoci all’interesse della vostra fan base, uno dei post che più attirano l’attenzione sono senza dubbio i caroselli, o post gallery. Questa tipologia di post permette di pubblicare simultaneamente (nello stesso post) fino a 10 foto. Un’occasione perfetta per approfondire un tema o un prodotto catturandone tutte le sfumature.

Ad oggi, sebbene costituiscano solo il 17% dei contenuti del feed, creare caroselli accattivanti per il proprio pubblico è una delle strategie più efficaci per aumentare l’engagement del vostro profilo e ricevere una copertura organica maggiore. Stando alle ultime ricerche “Hootsuite”, infatti, i post gallery ottengono anche il triplo dell’engagement e quasi il doppio della copertura rispetto ai singoli post.

Entrando più nel dettaglio, ecco 5 buoni motivi per creare più caroselli sul vostro profilo.

5 buoni motivi che ti spingeranno a creare il tuo primo carosello

  1. Il primo, e forse il più importante, motivo per “passare” ai post gallery è che questa tipologia di post piace all’algoritmo, quindi perchè non sfruttare questo vantaggio?
  2. Arriva a chi non vi segue. Il carosello ti permette di entrare con maggiore probabilità nella sezione “Esplora” ed essere scoperto più facilmente da chi ancora non vi conosce.
  3. È un approfondimento, una guida completa che vi permetterà di affrontare più nel dettaglio un argomento o spiegare nei minimi dettaglio un vostro prodotto/servizio.
  4. Cattura l’attenzione del pubblico. Il carosello può essere decisamente più attraente di un post “tradizionale”.
  5. Abbellisce il feed. I post gallery vi renderanno più autorevoli nei confronti del tema trattato e agli occhi del vostro pubblico. Quest’ultimo sarà sicuramente piacevolmente colpito dalla vostra cura dei dettagli che lo porterà a scorrere foto dopo foto il vostro fantastico carosello.

Ovviamente, come per qualsiasi cosa, anche dei caroselli bisognerà imparare a farne buon uso e non abusarne. In base alla vostra pagina e al vostro business il consiglio di Tellingweb è quello di utilizzare questa tipologia di post, insieme a video, reel e foto “one shot”, una volta ogni sei post o, in determinati casi, ogni tre.

Per ulteriori consigli sull’algoritmo di Instagram e consigli di marketing nel mondo online e offline non perdetevi i prossimi articoli e seguiteci su Instagram, Facebook e LinkedIn.