La scelta dell’hosting è una fase fondamentale per lo sviluppo di ogni sito web, tanto quanto l’organizzazione di ognuno dei suoi contenuti. Un hosting web efficace è uno dei fattori che incide nel posizionamento sui motori di ricerca del vostro sito web.

Scegliere un web host è, di conseguenza, una fase estremamente complicata sia perché sono tante le aziende e società che offrono questo tipo di soluzioni sia perché ognuna di esse si presenta al mercato con diverse con altrettante caratteristiche e funzioni diverse che potrebbero confondere. Una scelta sbagliata, inoltre, non è così facile da risolvere. Migrare da un host a un altro dopo aver sviluppato il sito potrebbe essere estremamente complicato, o in alcuni casi impossibile, vanificando ogni tipo di risultato raggiunto.

Per  valutare attentamente a quale servizio affidarsi per far sì che il proprio sito possa essere indicizzato e possa posizionarsi correttamente tra i motori di ricerca, vi proponiamo una breve guida su come scegliere un hosting web per un posizionamento migliore sui motori di ricerca.

Quali sono le tipologie di Hosting web?

  • hosting web condiviso: il più economico e il più diffuso: la società mette a disposizione un server che viene condiviso tra più siti. Ogni sito usufruisce di una parte di risorse che può essere più o meno ampia a seconda del numero di siti sullo stesso server.
  • hosting web su cloud: più dispendioso, ma più efficace: questa opzione permette di ospitare il proprio sito sul cloud e non su un server specifico. In questo modo il sito può accedere a un numero di risorse non più limitato da un solo server fisico. 
  • hosting web VPS: questa terza opzione permette di sviluppare il sito su un unico server privato, sfruttando tutte le sue potenzialità, che permette di apportare modifiche e ottimizzazioni, spesso non disponibili con le altre due opzioni presentate sopra. 

Quali sono i fattori principali da tenere in considerazione

  • Velocità di caricamento: i motori di ricerca operano sulla velocità, di conseguenza i siti veloci vengono preferiti a quelli più lenti. Cosa si intende, però, con “lento”? Ogni sito con una velocità di trasmissione dati superiore a 200 ms, secondo Google, potrebbe essere penalizzato
  • Performance di caricamento:  Come detto prima, l’hosting è l’impalcatura di base del sito: se questa non funziona, anche il sito non funziona. Un sito che non carica per varie ore o giorni potrebbe essere etichettato come non funzionante dai motori di ricerca e penalizzato in termini di indicizzazione.
  • Sicurezza: Scegliere un hosting web sicuro significa avere un sito sicuro. Nello specifico, è importante verificare che l’host offra crittografia SSL, meglio se in automatico per coloro che non hanno esperienza tecnica.
  • Mobile: Gli utenti navigano sempre più e costantemente da smartphone, di conseguenza anche i motori di ricerca sono portati a privilegiare i siti che sono in grado di avere una struttura completamente adattiva ad ogni tipo di supporto mobile.