halloween

L’arrivo di Halloween non è solo il momento di indossare costumi spaventosi e raccogliere dolcetti, ma rappresenta anche un’opportunità cruciale per i brand di dimostrare la propria creatività e abilità nello sfruttare il real-time marketing.

Ogni anno gli appassionati di pubblicità si divertono a scoprire come i brand riescono a sfruttare il tema della notte degli orrori per creare comunicazioni memorabili. Halloween da sempre esercita un fascino magico sul mercato: i bambini diventano i principali vettori degli acquisti per i marchi di dolciumi e costumi mentre, ad esempio, i brand di cosmetici possono esprimere la propria inventiva presentando spaventosi modi di utilizzare il make-up tradizionale.

Che cos’è il real-time marketing

Il real-time marketing è una strategia di marketing che coinvolge l’adattamento delle attività di marketing in risposta immediata agli eventi o alle tendenze attuali. In sostanza, implica l’utilizzo tempestivo delle informazioni e delle tendenze di mercato in tempo reale per creare campagne di marketing che siano rilevanti e tempestive.

Con l’avvento dei social media, il real-time marketing è diventato sempre più popolare, consentendo ai brand di connettersi istantaneamente con il loro pubblico in modi che rispecchiano gli eventi e le conversazioni in corso. Questa strategia consente ai marketer di capitalizzare eventi di attualità, situazioni impreviste, tendenze virali o eventi in tempo reale per creare contenuti, campagne pubblicitarie o iniziative promozionali che siano immediatamente pertinenti e coinvolgenti per il pubblico.

Il real-time marketing richiede una comprensione approfondita del pubblico di riferimento, così come una rapida capacità di risposta e adattamento da parte del team di marketing. La chiave del successo del real-time marketing è la capacità di cogliere le opportunità tempestivamente, mantenendo comunque l’attenzione sulla coerenza del marchio e sull’allineamento con gli obiettivi di marketing a lungo termine.

5 campagne di real-time marketing a tema Halloween

In quest’ottica, esamineremo da vicino le cinque campagne di marketing più spettacolari degli ultimi anni che hanno contribuito a gettare una “luce sinistra” sulle strategie vincenti dei brand in occasione di Halloween.

Come as clown; eat like a king – Burger King

Come as clown; eat like a king“. Questo è il claim scelto per una delle campagne più innovative e geniali che Burger King ha proposto per la notte di Halloween. Attraverso un’approccio pubblicitario cupo, ma con un tocco di ironia, l’azienda ha lanciato un’originale iniziativa di coinvolgimento dei consumatori offrendo un panino “whopper” gratuito alle prime cinquecento persone che si sarebbero presentate al ristorante vestite da clown durante la notte di Halloween.

Con l’impiego dell’hashtag #ScaryClownNight sulle piattaforme social, Burger King ha colto l’opportunità di sfidare e prendere in giro apertamente la sua principale nemesi: McDonald’s. La cui “mascotte”, non a caso, è proprio un clown

Halloween Hand – Heineken

Enjoy the scarlest night of the year“. Un invito, più che un claim, è stata la scelta della campagna di Halloween 2010 di Heineken. Una mano che cerca di afferrare una bottiglia di birra che però si materializza, rendendola inafferrabile. Un vero e proprio incubo per ogni amante del brand (e non solo).

Iconicità del prodotto – McDonald’s

McDonald’s invece punta sulla popolarità e l’iconicità dei propri prodotti. In questa campagna di Halloween i protagonisti sono proprio le amate pietanze firmate McDonald’s: patatine fritte che prendono le sembianze di canini insanguinati, un cheeseburger che fluttua come un fantasma e infine un intero stabile, probabilmente un fast food, che sembra una casa degli orrori ricoperta da teli bianchi e illuminata da luci cupe.

I Forgot to pull out – Durex

Uno dei brand che più ci sguazza nel realt-time marketing è sicuramente Durex. La comunicazione del brand suoi social media deve molto del suo successo e della sua iconicità a questo tipo di campagne universalmente apprezzate.

Utilizzando il suo tono di voce simpatico, giovanile e basato sui doppi-sensi, Durex non poteva farsi di certo scappare l’occasione di Halloween per presentare contenuti coerenti con la propria personalità.  Basando il doppio-senso su un tipo diverso di “paura” rispetto a quello associato ad Halloween, il brand propone geniali post e copy come: “I Forgot to pull out“, ho dimenticato di tirarlo fuori. Abbiamo capito tutti cosa…

Trick Or Treat by Oreo

Diverso da tutti quelli finora elencati, l’approccio di Oreo ad Halloween è sicuramente più rappresentativo. C’è che cambia il packaging del prodotto e c’è chi, invece, crea una limited edition ad hoc come il brand di biscotti più riconosciuto al mondo. L’iconico pattern dei biscotti è sostituito da un fantasmino e la scritta “Boo” e uno strato di crema all’interno che da bianco diventa arancione.