I mesi di lockdown, con la chiusura degli store fisici, il ridimensionamento delle attività commerciali, il distanziamento sociale hanno senza dubbio contribuito a ridefinire l’approccio agli acquisti online anche da parte di chi, comunemente, ancora non riconosce nell’e-commerce una modalità di compravendita efficace. 

La pandemia, infatti, non ha solo velocizzato un processo di per sé naturale e intrinseco ai nostri tempi, sempre più digitalizzati e propensi alla connessione “always on”, ma ha anche evidenziato caratteristiche e criticità del mercato italiano in ambito e-commerce. Il punto, però, ora è: cosa dobbiamo aspettarci? Una vera inversione di tendenza o un ritorno alle origini? 

Se le dimensioni socio-culturali incidono in maniera continua e costante a fare da leva è la tecnologia, che innovando continuamente gli strumenti messi a disposizione da retailers, clienti e utenti obbliga a restare al passo con i tempi. In che modo?

Il periodo del lockdown ha condotto a un profondo mutamento delle abitudini degli italiani, rappresentando una scossa nella normalità, forzando tutti a uscire dal nostro status quo e portandoci a fronteggiare una discontinuità nelle nostre abitudini e a trovare nuove consuetudini.

Lo shopping tra social e nuove abitudini di consumo: ecco i punti principali per il perfetto e-Commerce

  • CATEGORIE PRODOTTO: l’impossibilità di acquistare in negozio ha fatto sì che gli utenti cominciassero a guardare agli e-commerce.
  • TIPOLOGIA DI NAVIGAZIONE: sempre più mobile, l’acquisto online avviene inevitabilmente da smartphone. Gli utenti sono alla ricerca di modalità di compravendite immediate, facilmente fruibili. Le app, in crescita dell’82% sono lo strumento preferenziale, seguite immediatamente dalle vetrine dei social media. Pensiamo alla rivoluzione silenziosa di Instragam Shopping: un semplice click sul prodotto e subito puntamento diretto allo shop.
  • SCHEDE CONTENUTI: gli utenti tendono a privilegiare le schede prodotto invece della home page per ottimizzare i tempi e velocizzare l’esperienza d’acquisto stessa. Inoltre, in ottica ottimizzazione SEO, indirizzare l’utente su una singola pagina permette di ottenere risultati in chiave di traffico organico
  • VIDEO & RECENSIONI: i clienti hanno bisogno di essere rassicurati sull’affidabilità della piattaforma. per questo è fondamentale raccogliere i feedback in uno spazio dedicato. Il 50% degli utenti, in particolare, preferisce guardare un video del prodotto e del suo utilizzo prima di acquistare. Fondamentale, in questa ottica, usare i social come volano (tag, commenti, condivisioni e swipe).