Migliora la tua presenza online

Una delle prime domande che un brand o un’azienda emergente dovrebbe porsi è come migliorare la propria presenza online. Una domanda imprescindibile dal quale partire la cui risposta diventa di vitale importanza per la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale. Sembra ovvio ma è giusto ripeterlo all’infinito: se non sei online non esisti!

Qualunque sia la tua attività, una buona presenza online potrebbe rappresentare la differenza tra successo e fallimento. Per raggiungere obiettivi importanti, ovviamente, c’è bisogno di impegno, costanza e soprattutto alcuni passi obbligatori da compiere. Il primo di questi, senza alcun dubbio, è la creazione di un piano marketing dettagliato che tracci la strada da seguire per raggiungere gli obiettivi sperati. Anche se non c’è una ricetta segreta per raggiungere il successo, esistono alcune tecniche che permettono a brand e aziende di migliorare la propria presenza online in modo da intercettare sempre più pubblico e clienti.

Non sai da dove partire? Niente paura in questa guida ti daremo cinque consigli utili da seguire per migliorare la presenza online del tuo business. Pronto? Iniziamo!

Come migliorare la presenza online, 5 consigli da seguire

Arrivati a questo punto vi starete sicuramente chiedendo da dove si inizia a lavorare per gestire al meglio la propria presenza online. Social Media, sito web/e-commerce, web marketing, SEO: quali di questi strumenti è utile partire per raggiungere i tuoi obiettivi online? La risposta è tanto semplice quanto scontata: non ti basta saper usare soltanto uno di questi. In una strategia globale, infatti, ognuno di questi servizi è utile per accrescere sempre di più la presenza online.

1) Stabilisci obiettivi SMART

Il primo passo da compiere per costruire una strategia vincente è quello di fissare obiettivi i cui criteri siano specifici e soprattutto misurabili. Questo tipo di obiettivi viene definito SMART che sta per Specific, Measurable, Accepted, Realistic, Timely. I criteri devono innanzitutto essere specifici, ovvero costruiti su misura per il tuo business e che chiariscano tempi specifici da seguire per raggiungere la meta. Il secondo aspetto è la misurabilità: occorre quindi trovare degli indicatori che permettano capire se e come si sta progredendo. Si passa poi all’attrazione, gli obiettivi devono essere appetibili e comprensibili per tutto il team, senza dubbi o difficoltà. È importantissimo che tali obiettivi siano realistici non si può partire da zero e sperare che in un anno si arrivi al fatturato di una multinazionale. Infine, gli obiettivi devono essere programmabili con tempi ben scanditi per ogni azione da compiere.

2) Identifica il tuo target ideale e crea contenuti ad hoc per ogni piattaforma

Una volta stabiliti gli obiettivi, la domanda da porsi è: a chi voglio rivolgermi? È fondamentale, infatti, delineare il tuo pubblico ideale e le sue caratteristiche principale. Per fare ciò i social media possono rappresentare un ottimo amplificatore ma molto spesso (succede anche con le grandi aziende) si incappa nell’errore di non saperli distinguere.

Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube, ognuno di questi social network ha al suo interno una propria nicchia di utenti con il proprio linguaggio. Ad esempio, un’infografica avrà sicuramente maggiore successo su LinkedIn rispetto ad Instagram così come un video aziendale sarà maggiormente apprezzato su Facebook anziché dal pubblico di TikTok. In questo caso, una buona strategia di contenuti è essenziale per intercettare il tuo target ideale nei modi e nelle piattaforme più congeniali a loro.

Gestire la presenza online

3) Crea un sito web efficace

Uno dei canali più efficaci per farsi notare online (oltre ai social media) è sicuramente il sito web, il tuo headquarters digitale. Il tuo sito dovrà essere costruito seguendo i tuoi obiettivi e sfruttato per raccontare la tua storia ed esporre idee, progetti e prodotti. Tuttavia, il sito da solo non basta. Per essere davvero performante ed efficace, ricorda di creare una strategia di SEO e di web marketing che possa interagire con quella di content e social media marketing.

4) Segui uno stile omogeneo su tutti i canali

La presenza online ha bisogno di coerenza. Il tuo brand deve essere riconoscibile nel linguaggio, nel tono di voce e nel visual. Occorre quindi fare un lavoro di branding, ovvero lavorare sulla creazione di un’identità aziendale forte e riconoscibile. Per esempio, lo stile della pagina aziendale su Facebook, Instagram e altri social dovrà essere simile a quello del sito web.

5) Affidati a professionisti qualificati

Per raggiungere i tuoi obiettivi online avrai bisogno di aiuto e di competenze specifiche al di fuori delle tue possibilità. Dalla definizione strategica, al branding e al web design, passando dallo sviluppo web all’ottimizzazione per i motori di ricerca, fino ad arrivare alla creazione di contenuti e alla gestione di tutti i tuoi canali social. Affidarsi a professionisti del settore come Tellingweb Agency non solo ti semplifica la vita, ma ti permette di raggiungere obiettivi che da solo sarebbero irraggiungibili.

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